Chi sono

chi-sono

Nata nel 1976, cresciuta a Torino e trasferita a Roma nel 2010. Ha collaborato, prima di essere eletta deputata, con varie aziende in ruoli amministrativi ed organizzativi e come esperto tecnico di gestione aziendale.

È stata responsabile di un gruppo di volontari a sostegno di un testimone di giustizia e ha partecipato all’organizzazione della campagna referendaria “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”.

Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali discutendo la Tesi “Governo e Gestione dell’Acqua in Italia”, ha inoltre ottenuto Diploma su produzione normativa presso l’Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi ISLE oltre ad aver frequentato un corso di Social Media Marketing presso l’Istituto Europeo di Design.

Deputata dal 19 marzo 2013 al 12 ottobre 2022, eletta due volte nella circoscrizione XV (Lazio 1) è la prima firmataria della proposta di legge sulla gestione dei Servizio Idrico Integrato. La sua attività politica si è concentrata anche sulle tematiche dell’emergenza abitativa, dell’emergenza idrica e infrazioni europee per mancanza di depuratori, sulla gestione di fondi pubblici per il contrasto al dissesto idrogeologico, mobilità sostenibile e altre tematiche ambientali nella VIII Commissione Parlamentare Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.

Nella seconda Legislatura in particolar modo quelle attinenti alla gestione sostenibile della risorsa idrica: tra queste il lavoro di collaborazione presso il Tavolo Tecnico sul Piano Nazionale per il settore idrico, sezione invasi, presso il Ministero delle Infrastrutture con attività di incremento delle risorse destinante al superamento del “gap” infrastrutturale, attività per il superamento delle procedure d’infrazione europee per mancanza di depurazioni e fognature, monitoraggio commissariamenti infrastrutture idriche e apertura nuova società per manutenzione dighe oltre alla gestione e “governance” sulla difesa del suolo e la mitigazione al dissesto idrogeologico. E ancor attività relative al monitoraggio della programmazione dei fondi relativi al Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Dal giugno 2018 è stata eletta componente dell’Ufficio di Presidenza in qualità di Segretario d’Aula con attività presso i Comitati interni alla Camera dei Deputati e monitoraggio del Bilancio Camera.

Il 21 giugno 2022 aderisce al gruppo parlamentare Insieme per il futuro.