Meme_Acqua pubblica


  • Registrazione dell’evento del 20 marzo 2017: dal canale youtube
  • Studio di fattibilità per la Ripubblicizzazione di Acea Ato2 Spa
    commissionato da Federica Daga a Merian-Research e Studio Lillia: Analisi Acea Ato2 Spa

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE MOVIMENTO 5 STELLE
ACQUA PUBBLICA E PARTECIPATA: UTOPIA POSSIBILE


Da Berlino a Parigi fino a Barcellona, passando per l’Italia: ecco come rendere l’acqua davvero un bene comune!


Il 20 marzo si terrà un importante Convegno Internazionale sul tema della ripubblicizzazione dell’acqua organizzato dalla Dep. Federica Daga del M5S (membro della Commissione Ambiente) dalle ore 14:00 alle 20:00, presso l’Auletta dei Gruppi, Camera dei Deputati, in Roma.

L’evento ha lo scopo di dimostrare come “Acqua Pubblica e Partecipata” in molte parti del mondo sia una realtà vincente e che in Italia potrebbe essere “un’utopia possibile”!

Dal Ghana alla Germania, dall’Argentina all’Ungheria, dalla Malesia alla Francia, passando per la Bolivia: più di 180 città, in più di 35 Paesi in tutto il mondo, hanno ripubblicizzato il servizio idrico integrato, dimostrando come questa operazione, oltre ad essere una scelta eticamente e socialmente giusta, è anche economicamente conveniente. A presentare la ampia mappatura globale dei casi di ripubblicizzazione dell’acqua ci saranno gli illustri professori Emanuele Lobina e Satoko Kishimoto, autori dell’interessante testo Our public water future: the global experience with remunicipalisation.

Dell’esperienza di
ripubblicizzazione dell’acqua in Europa verranno presi in esami gli emblematici casi di Parigi, di Berlino e di Barcellona. Anne Le Strat, vicesindaco di Parigi all’epoca della ripubblicizzazione del 2008, ci racconterà del successo di “Eau de Paris” (di cui lei è stata la Presidente). Grazie a questo programma, dal 1 gennaio 2010, infatti, è stata tolta alle due multinazionali Veolià e Suez la gestione della rete idrica di Parigi con un risparmio di 35 milioni di euro l’anno e una riduzione dell’8 per cento della bolletta dell’acqua. Successivamente, Dorothea Haerlin, membro fondatore del Berliner Wassertisch-AG Remunicipalisation, ci relazionerà su come la sua l’organizzazione insieme ad altre sia riuscita a promuovere e ad ottenere la ripubblicizzazione dell’acqua a Berlino. Sarà presentata anche l’esperienza del Comune di Barcellona che, con la giunta Colau, sta avviando, proprio in questi mesi, il percorso di ripubblicizzazione dell’acqua.

In Italia, invece,
dal 2011 a oggi sono stati approvati numerosi provvedimenti che incentivano la privatizzazione del servizio idrico integrato con conseguenze tutte negative: le tariffe sono aumentate, mentre si è assistito ad un rallentamento degli investimenti da parte dei gestori e ad un progressivo peggioramento del servizio in tantissimi territori. Purtroppo l’acqua è al centro degli interessi economici e finanziari di grandi lobby economiche che, in questi anni, hanno premuto l’acceleratore sui processi di privatizzazione e spinto affinché in Italia la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato venisse bloccata.

Il
20 marzo, quindi, a due giorni dalla Giornata Mondiale dell’Acqua, presso l’Auletta dei Gruppi, si terrà questo Convegno Internazionale, organizzato da Federica Daga, attivista, da sempre impegnata nella difesa dell’acqua pubblica e, attualmente, deputata del M5S nella Commissione Ambiente, per discutere di questo importante tema.

Oltre ai relatori internazionali già citati, interverranno anche l’Europarlamentare
Dario Tamburrano, membro dell’Intergruppo sui Beni Comuni presso l’Europarlamento, Paolo Carsetti del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, Bengasi Battisti, ex sindaco e ora portavoce nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi e l’avvocato Maurizio Montalto, ex presidente dell’azienda speciale ABC Napoli, che presenterà la prima esperienza italiana di ripubblicizzazione dopo il referendum del 2011.
Infine, ascolteremo le esperienze dei sindaci del M5S, attraverso le voci di Virginia
Raggi (Roma), Antonio Cozzolino (Civitavecchia), Carlo Colizza (Marino) e Sean Wheeler (Porto Torres).

Per poter partecipare all’evento è indispensabile accreditarsi entro il 13 marzoutilizzando il seguente form di iscrizione:


Per i signori partecipanti si ricorda la necessità di indossare una giacca. L’accesso all’Auletta dei Gruppi è in via Campo Marzio 78, Camera dei Deputati, in Roma
L’evento sarà trasmesso in streaming.

Questa è la locandina in formato PDF: Acqua pubblica