Apriscatole in funzione: spazzata la Commissione VIA!
La Commissione VIA, ovvero Commissione di Valutazione Impatto Ambientale. E’ l’organismo che valuta l’impatto sul territorio e l’ambiente delle Grandi Opere, e autorizza gli appalti.
Indovinate un po’? Il M5S ha messo l’apriscatole in funzione, e ha scoperto che dei membri di tale Commissione (peraltro scaduti da mesi) non se ne salva uno. Trenta persone con conflitti di interesse, curricula poco chiari, interessi in aziende e in opere pubbliche che poi come membri della Commissione hanno contribuito a far decollare esprimendo pareri positivi. Tutto il nostro lungo lavoro di ricerca è stato presentato stamattina, insieme ad un esposto, e domani sarà discussa alla Camera un’interpellanza proprio su questo.
Ma un primo risultato non si è fatto attendere: il Ministro, a distanza di poche ore, ha dichiarato che tra qualche giorno sarà pubblicato il nuovo bando per la composizione della nuova Commissione Via in cui saranno inserite norme di incompatibilità molto stringenti.
Il nostro apriscatole funziona sempre: anche questa è una vittoria contro corruzione e tangenti, e quando parliamo di aprire la scatoletta di tonno ci riferiamo proprio a questo. Scoprire queste cupole di malaffare, denunciarle e contribuire così a ripristinare legalità e trasparenza. Stiamo qui apposta.
Articolo su beppegrillo.it

Condividi l'articolo su: Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus