Aderiamo con convinzione all’intergruppo per l’Acqua Bene Comune, si attui il referendum

Aderiamo con convinzione all’intergruppo per l’Acqua Bene Comune, si attui il referendum
Si presenta l’intergruppo parlamentare Acqua bene comune che si è riunito per la prima volta lo scorso mercoledì. L’intergruppo, nato su invito del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, ha lo scopo di dare seguito alla volontà popolare a fronte dello straordinario risultato dei referendum 2011 sull’acqua pubblica. In quell’occasione 27 milioni di cittadini si sono recati alle urne per dire “fuori i profitti dall’acqua, fuori l’acqua dal mercato”.

È nostro compito, in questo ambito, dar seguito al voto di 27 milioni di persone che sono sedute insieme a noi nelle aule parlamentari e sono rappresentati trasversalmente in tutti gli schieramenti. Personalmente sento una forte responsabilità, quella di dare voce e seguito alla forte mobilitazione sociale che ha visto protagonisti alcuni milioni di cittadini e anche noi che ora siamo in Parlamento.
Uno dei principi del MoVimento 5 Stelle è quello di farsi portavoce delle istanze della cittadinanza. E per un tema importante come la gestione del servizio idrico, lavorerò affinché questo processo partecipato di straordinaria forza entri con altrettanta forza nelle istituzioni per restituire alle stesse valore e legittimità democratica.
Lo scorso giovedì in commissione Ambiente abbiamo iniziato una discussione su una risoluzione per l’acqua che comprende gli obiettivi dell’intergruppo, il nostro auspicio e impegno è che si produca un documento unico tra le forze politiche. L’acqua deve essere di tutti.
Federica Daga


Condividi l'articolo su: FacebooktwitterFacebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.